Luce Brunello di Montalcino D.O.C.G. - Frescobaldi
Brunello di montalcino Luce Frescobaldi
Vinificazione in purezza con uve di Sangiovese al 100% per questo sensazionale vino rosso della Tradizione Toscana. Il Brunello di Montalcino DOCG “Luce” dell’azienda Frescobaldi. Un vino che racchiude in se la storia del territorio e la promuove a livello europeo e mondiale.
Le viti provengono dai 77 ettari di proprietà di Luce della Vite, 5 dei quali iscritti all’albo del Brunello di Montalcino. È lì che nascono le uve del Luce, tributo a quel vino eccelso nato a Montalcino nella seconda metà dell’Ottocento, primo in Italia a conquistare, nel 1980, il riconoscimento della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita. Lasciato maturare in barrique, Luce Brunello prosegue un percorso di eccellenza ispirato dall’unicità del territorio di origine.
Caratteristiche del vino Brunello di Montalcino DOCG “Luce”
Luce Brunello 2012 ha un colore rosso intenso, profondo. All’olfatto rivela complessi aromi di frutti rossi tabacco e cioccolato. In bocca si presenta rotondo, pieno e generoso, con tannini setosi bilanciati da una vibrante acidità e un finale molto lungo
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Brunello di Montalcino D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso secco
- Uvaggio
- Sangiovese
- Annata
- 2019
- Maturazione
- Almeno 24 mesi, in botte e in barrique
- Odore
- Complessi aromi di frutti rossi tabacco e cioccolato.
- Sapore
- Si presenta rotondo, pieno e generoso, con tannini setosi bilanciati da una vibrante acidità e un finale molto lungo
- Abbinamenti
- Affettati e salumi, Formaggi stagionati, Tagliatelle ai Funghi, Pasta al sugo di carne, Selvaggina, Tagliata di Manzo, Bistecca Fiorentina, Stinco di maiale al forno. Temperatura di servizio at 16-18 C.
- Gradazione
- 15,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Frescobaldi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.