Nero d' Avola - Sicilia D.O.C. - Morgante
Clima:
Dicembre e stato caratterizzato da clima caldo fino al giorno di Natale, seguito da un abbassamento della temperatura con un giorno di neve di circa 10 cm all’ultimo giorno dell’anno, da gennaio a marzo si sono registrate piogge intense e freddo. La primavera è stata molto calda e secca con temperature di 30° ad eccezione del mese di maggio che è stato freddo con temperature al di sotto della media. Da giugno ad agosto la temperatura è stata di circa 30/32° con qualche giorno di umidità nel mese di luglio ed inizio di agosto. Il mese di settembre ed ottobre sono stati caldi con frequenti escursioni termiche che hanno contribuito ad un perfetto sviluppo delle piante e ad una buona maturazione dell’uva.
Vinificazione:
Le uve, raccolte nella prima metà di settembre, da terreni calcareo argillosi di medio impasto a circa 450/550 metri s.l.m. vengono vinificate in serbatoi di acciaio inox con macerazione sulle bucce di circa 15 giorni a temperatura controllata di 25-28 °C. Fermentazione malolattica interamente svolta in serbatoi d’acciaio inox.
Longevita 5-7 anni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Annata
- 2018
- Maturazione
- Breve affinamento in barriques di rovere francese, seguito da un affinamento in bottiglia di qualche mese.
- Odore
- La mora e la ciliegia si mettono subito in evidenza, poi arrivano le note salmastre e in fondo, la vaniglia, le spezie ed il tabacco.
- Sapore
- In bocca predomina il frutto con una gentile astringenza, una notevole freschezza e una buona persistenza.
- Abbinamenti
- Perfetto per accompagnare arrosti e carni rosse alla brace, è ideale in abbinamento a selvaggina. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Morgante
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.