Natyr Petit Verdot Terre Siciliane I.G.T.- Baglio di Pianetto
L'ultimo vino nato dalla cantina siciliana Baglio di Pianetto, il Natyr Petit Verdot si presenta dal colore rosso rubino con note olfattive complesse e fini.
L'uva Petit Verdot - forse la più inaspettata tra le varietà alloctone presenti a Pianetto, è quella che invece ne esalta maggiormente la vocazione continentale. L’uva – che viene raccolta a chiusura della vendemmia a ottobre inoltrato – è un frutto maturo ricco di polifenoli e acidità, due conservanti naturali che, nel tempo, esaltano la complessità del vino.
L'uva viene raccolta a mano e la fermentazione avviene in macerazione spontanea i lieviti utilizzati sono autoctoni e non vi è alcuna aggiunta di solfiti.
Il risultato è un vino di grande ricchezza polifenolica, dalla grande struttura e persistenza.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino rosso secco
- Uvaggio
- Petit Verdot
- Annata
- 2016
- Maturazione
- Il vino è stato fatto maturare in vasche d'acciaio per 24 mesi e dopo l'imbottigliamento per altri 12 mesi nelle bottiglie.
- Odore
- Intenso, complesso di qualità fine, all’inizio si presenta chiuso con note riduttive. Un’accurata ossigenazione ne apre il bouquet aromatico dando spazio a note di frutta rossa sotto spirito (ciliegie e prugna).
- Sapore
- Maturo ed armonico, sapido, elegante ma intenso, la nota acida accompagnata da tannini dolci conferiscono al vino una perfetta armonia ed equilibrio.
- Abbinamenti
- Carni alla griglia, selvaggina di piccola taglia, salumi stagionati, pasta con sughi di carne, minestre di legumi ristrette, polipo e calamari alla luciana (affogati). Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 15% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- si
- Produttore
- Baglio di Pianetto
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.