


La filosofia di produzione di Cottanera è quella di creare un modello aziendale che riunisca tradizione e innovazione nei vigneti e nella cantina. Nei vigneti le uve vengono coltivate senza un sistema di irrigazione e quasi tutte le operazioni vengono eseguite a mano. Su 65 ettari di vigneti vengono coltivate varietà autoctone e internazionali. La terra è unica e dà origine a una varietà estremamente di viti.
Zottorinoto è un vigneto speciale in Contrada Zottorinoto sulle pendici settentrionali dell’Etna vicino a Castiglione di Sicilia situato ad un'altitudine di 750-800 m. Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate. Dopo una delicata diraspatura e macerazione sulle bucce per 30 giorni la fermentazione è avvenuta a temperatura controllata con costante pompaggio del mosto su uva e pigiatura del vino seguita dalla fermentazione malolattica in botti di rovere francese. L'affinamento del vino è durato 24 mesi in grandi botti di rovere francese, seguiti da un affinamento di 24 mesi in bottiglia.
Zottorinoto di Cottanera è un vino rosso Siciliano sensuale ed elegante. Una bottiglia da riservare alle occasioni speciali, come testimoniano i grandi riconoscimenti nazionali e internazionali attribuitegli.
Longevità 15-20 anni.
No customer reviews for the moment.
Accesso