



La filosofia Marabino è quella di lavorare in armonia con Madre Natura, osservando le sue leggi, proteggendo e rispettando l'equilibrio del suo habitat, producendo così vini che sono privi di sostanze chimiche sintetiche dal vigneto alla cantina, pur assicurando che siano un'espressione del territorio in cui sono nati. Il Marabino utilizza l'agricoltura biodinamica per coltivare i suoi vigneti.
I vitigni Nero d'Avola per l'Archimede crescono nei vigneti argillosi calcarei di Buonivini di Marabino, al di fuori di Siracusa, nella Sicilia sud-orientale, in una zona collinare a soli 30 metri di altezza e a soli 7 km. dal mare, che equilibra il clima caldo. Le viti hanno un'età di oltre 50 anni con radici che scavano sottoterra e conferiscono la concentrazione e la ricchezza di elementi salati e minerali, conferendo a questo vino una notevole ampiezza.
Le uve ben mature sono state selezionate e raccolte a mano. Dopo una delicata diraspatura e una macerazione a freddo, il mosto è stato vinificato in vasche d'acciaio dove ha fermentato spontaneamente con lieviti indigeni, senza utilizzare alcun prodotto o additivo in ogni aspetto della vinificazione. Il vino ha maturato almeno trenta mesi in botti di rovere francese prima di continuare un lungo affinamento in bottiglia.
No customer reviews for the moment.
Accesso