San Lorenzo Etna Rosso DOC Terre Nere
San Lorenzo Etna Rosso DOC Terre Nere
San Lorenzo Etna Rosso DOC Terre Nere
San Lorenzo Etna Rosso DOC Terre Nere

San Lorenzo 2016 - Etna Rosso D.O.C. - Tenuta delle Terre Nere

150,00 €
Tenuta delle Terre Nere si trova sul versante nord del vulcano Etna. I vini sono prodotti da vigneti che si trovano in tre  cru : Guardiola, Calderara e Feudo di Mezzo. San Lorenzo il vino di questo cru è particolarmente ricco, fruttato e con tannini molto morbidi, rendendolo vellutato e voluttuoso al palato.
187-025
Add to Wishlist

L’Etna Rosso San Lorenzo proviene da 4 ettari di vigneto nel distretto omonimo nel comune di Randazzo. Le viti hanno più di 70 anni, l'altitudine è di 750 metri sul livello del mare, il terreno è sabbia vulcanica quasi puro. La produzione stimata è di circa 60 hl. Il terroir della contrada San Lorenzo è stato originato da colate laviche e depositi vulcano-clastici relative all’attività effusive ed esplosiva del centro eruttivo dell’Ellittico , circa tra i 60,000 e i 15,000 anni fa. Sebbene molto giovane in termini geologici, il suolo dell’Ellittico è lo strato superficiale più antico dove sia possibile piantare. La ragione è semplice: millenni di colate laviche hanno seppellito I suoli più antichi, lasciando, di fatto, solo piccole e rare porzioni del suolo dell’Ellittico. Sul versante nord dell'Etna ci sono quattro o cinque Contrade che hanno “terroir Ellittico”. Tre terreni tuttavia, sono spuri, in quanto la natura ignea dell’Ellittico si è mischiata con terreni alluvionali di natura sedimentaria dovuti allo straripamento del fiume Alcantara. Sul versante nord dell’Etna solo due Contrade su centinaia e centinaia sono "puro" terroir Ellittico: Calderara e San Lorenzo. Il vino da questo cru è particolarmente ricco, fruttato e con tannini molto morbidi, rendendolo vellutato e voluttuoso al palato.

Longevità 10-15 anni.

187-025
5 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Etna Rosso D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
Annata
2016
Maturazione
Maturazione in barriques, tonneaux e botte grande di rovere francese (20% legno nuovo). Imbottigliamento dopo 16-18 mesi di affinamento in legno e 1 mese di affinamento acciaio
Odore
Intenso con note di frutta matura e spezie.
Sapore
Ricco, fruttato con tannini molto morbidi che lo rendono vellutato al palato
Abbinamenti
Carni, formaggi stagionati, da servire a temperatura 18-20° C
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Tenuta delle Terre Nere

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi