Darmagi Langhe D.O.P. - GAJA
La famiglia Gaja si stabilì in Piemonte già a metà del diciassettesimo secolo. Da allora, 5 generazioni si sono alternate nella produzione vitivinicola da quando Giovanni Gaja fondò la cantina a Barbaresco, nel territorio delle Langhe, nel 1859.
Attualmente, la famiglia possiede vigneti ubicati nelle zone del Barbaresco e del Barolo. Le scelte produttive dell'azienda sono da sempre ispirate alla totale dedizione per la qualità, tanto che Gaja è diventato un marchio leader sul mercato italiano.
Il Langhe rosso Darmagi è ottenuto da Cabernet Sauvignon, da un vigneto piantato da Angelo Gaja nel 1978. Fu suo padre Giovanni a dare involontariamente il nome al vino. Al momento dell'impianto, quando le barbatelle di Cabernet Sauvignon presero il posto delle viti di Nebbiolo, "Darmagi!" (che peccato) fu il primo suo commento in dialetto.
Splendido colore nero-viola-melanzana di totale opacità. Naso molto ricco, di eccellente concentrazione. Grande forza aromatica di frutta matura e di spezie. Ottimo l’equilibrio, con l’ingente componente tannica che accende la sensazione di amarezza, quasi del tutto avvolta nello sviluppo del sapore dalla fluente morbidezza gustativa disponibile. Impeccabile il bilanciamento dell’indice d’equilibrio aromatico frutto/legno. Pulizia enologica esecutiva impeccabile. Un vino di tannica maestosità che può invecchiare in bottiglia per moltissimi anni. Servizio 18-20° bicchiere Grand Ballon
Longevità: molto lungo.
Scheda dati
- Regione
- Piemonte
- Classificazione
- LANGHE D.O.P.
- Stile
- Vino rosso secco
- Uvaggio
- 95% Cabernet Sauvignon con Merlot e Cabernet Franc.
- Annata
- 2015
- Maturazione
- 12 mesi in barrique e 12 mesi in grandi botti di rovere.
- Odore
- Al naso molto ricco, di eccellente concentrazione. Grande forza aromatica di frutta matura e di spezie.
- Sapore
- Grande equilibrio, con tannini enormi che accendono il sentimento di amarezza, quasi completamente avvolta nello sviluppo del sapore che scorre morbido al palato.
- Abbinamenti
- Piatti saporiti, primi e secondi importanti. Ideale con il tartufo . Temperatura di servizio 18-20 C.
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Angelo Gaja
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.