


Adagiata tra i fiumi Orcia ed Ombrone, la tenuta Banfi si estende nel versante meridionale del comune di Montalcino, un territorio unico al mondo per tradizione e cultura vitivinicola. Circa tremila ettari di proprietà di cui oltre ottocento dedicati a vigneti specializzati, a testimoniare un patrimonio ed un’esperienza produttiva unica. I vini della linea Castello Banfi, provenienti esclusivamente dalla selezione dei migliori vigneti montalcinesi, rappresentano un ineguagliato esempio della perfetta sintesi realizzata da Banfi tra la più antica e sapiente tradizione enologica e la più moderna ed innovativa ricerca.
I vitigni Sangiovese per il Poggio alle Mura Brunello crescono nello storico Poggio alle Mura vigneto di Banfi, un vigneto sabbioso, calcareo e roccioso vicino a Montalcino a un'altitudine di 210-220 m.
Le uve sono state raccolte a mano, meticolosamente selezionate e diraspate, seguite da una macerazione di 12-13 giorni e fermentazione sulle bucce in vasche di acciaio inox e legno a temperatura controllata. Il 90% del vino viene invecchiato per 2 anni in barriques di rovere francese e il restante 10% in botti di rovere di Slavonia. Prima del rilascio, il vino viene affinato in bottiglia per ulteriori 12 mesi.
Longevità 10-15 anni.
No customer reviews for the moment.
Accesso