Temprano (del Dos Tierras) Terre Siciliane I.G.P. - Badalucco
Beatriz De La Iglesia Garcia, spagnola di Siviglia e Pierpaolo Badalucco siciliano, tornati in Sicilia per gestire i vigneti di famiglia nel territorio di Petrosino, paesino sul mare tra Marsala e Mazara del Vallo. Beatriz ha portato in Sicilia alcune varietà spagnole e impiantate in alcuni vigneti. Nasce cosi’ il progetto Dos Tierras: blend di uve siciliane con uve spagnole, tutte coltivate in Sicilia.
La varietà Tempranillo è considerata la varietà tipica della zona della Rioja, Nord della Spagna. Tempranillo, viene da “Temprano”, che significa “Precoce”. Anche in Sicilia, nonostante le differenza di temperature, il Tempranillo matura anche un mese prima rispetto a varietà come il Nero d’Avola.
Fare vini naturali è un punto centrale per Badalucco e la Iglecia Garcia, che non può immaginare un vino modificato chimicamente e gestire i vigneti usando solo ciò che è naturale e i trattamenti solo se necessario secondo le specifiche dell'agricoltura biologica o biodinamica.
I vitigni Nero d'Avola e Tempranillo per il vino rosso Temprano crescono nei vigneti di Badalucco vicino a Marsala e il mare a un'altitudine di 0-100 m. Le uve sono state raccolte a mano e selezionate, seguite da macerazione e fermentazione spontanea utilizzando solo lieviti naturali sulle bucce e affinamento in grandi botti di rovere e barriques di rovere da 6 a 12 mesi.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.P.
- Stile
- Vino rosso secco.
- Uvaggio
- 80% Nero d’Avola e 20% Tempranillo.
- Annata
- 2016
- Maturazione
- 6-12 mesi in botti e barriques
- Odore
- Al naso sentori di frutta rossa matura, carrubo, pepe nero e macchia mediterranea.
- Sapore
- Pieno, fresco, avvolgente e dal piacevole tannino.
- Abbinamenti
- Carni bianche e rosse, arrosti, formaggi stagionati. Temperatura di servizio 13-15 °C
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Badalucco e de la Iglesia Garcia
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.