Il desiderio di Silvia Maestrelli è stato, sin dall’inizio, quello di creare “un luogo di bellezza, tra terra e spirito”, più che una cantina in senso stretto nel quale potessero convergere persone, competenze, energie che a loro volta si fondessero per arricchire il patrimonio immateriale della Tenuta, fatto di relazioni, scambi ed idee sia professionali che umane intorno alla cultura del vino e del buon vivere.
Pioniera e donne tra i produttori che hanno dato nuovo impulso all'enologia sull'Etna, è arrivata sull'Etna nel 2006 e ha dato alla luce la Tenuta di Fessina. Un progetto in cui la sensibilità di una visione enologica "femminile", unita alle indiscusse capacità tecniche di consulenti e collaboratori, ha portato in soli 10 anni a sviluppare una delle cantine di maggior successo e riconoscibilità nell'area dell'Etna.
Il vino rosso Erse è ottenuto da una miscela di uve tipiche dell'Etna, ma principalmente Nerello Mascalese in vigneti, il cui suolo è fine e profondo, composto prevalentemente da pomici, fini argille destrutturate e ciprie antiche della lava, le viti hanno quasi 70 anni e crescere ad un'altitudine di 700 m. fuori da Rovitello, vicino a Castiglione di Sicilia.
Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate, seguite da una soffice diraspatura. Fermentazione e macerazione sulle bucce per 6-9 giorni a temperatura controllata in vasche di acciaio inox seguita da affinamento per almeno 12 mesi nelle bottiglie.