Laeneo - Sicilia D.O.C. - Tenuta di Fessina

Laeneo - Sicilia D.O.C. - Tenuta di Fessina

19,00 €
Il LAENEO dalla cantina ambiziosa Tenuta di Fessina - un altro grande vino rosso di questo produttore top. Un vino ottenuto da uve selezionate provenienti da viti di quasi 50 anni coltivate sulle pendici sud-occidentali dell'Etna. Un vino rosso rubino minerale, sapido e speziato ricco di sentori di frutta matura di prugna, amarena e frutti di bosco,
185-080
Add to Wishlist

TENUTA DI FESSINA: A’ Fimmina su la Muntagna.

Il desiderio di Silvia Maestrelli è stato, sin dall’inizio, quello di creare “un luogo di bellezza, tra terra e spirito”, più che una cantina in senso stretto nel quale potessero convergere persone, competenze, energie che a loro volta si fondessero per arricchire il patrimonio immateriale della Tenuta, fatto di relazioni, scambi ed idee sia professionali che umane intorno alla cultura del vino e del buon vivere.

Pioniera e donna – tra i produttori che hanno dato nuovo slancio all’enologia sull’Etna, Silvia Maestrelli – di una famiglia imprenditoriale fiorentina, emigrata a Milano per amore – arriva sull’Etna già nel 2006, sulla scia di un innamoramento per questa terra ricca di contrasti. Un vero coup de foudre per una terra difficile, fortemente maschile, ma di enorme fascino e di altrettanto grandissimo potenziale enologico. Inizia così una nuova fase per la propria vita ed una ricerca, sia personale che professionale, che darà vita nel 2007 – dopo lunghe ed articolate trattative con gli antichi e numerosi proprietari della terra – alla nascita di Tenuta di Fessina. Un progetto in cui la sensibilità di una visione enologica “al femminile”, unita all’indiscussa capacita tecnica dei consulenti e dei collaboratori, ha permesso di creare in soli 10 anni dalla fondazione – una cantina di riferimento e riconoscibilità della zona etnea, anch’essa espressione nel mondo della nuova viticoltura siciliana.

Il vino rosso LAENEO è ottenuto da uve Nerello Cappuccio in vigneti, il cui suolo è composto prevalentemente da particelle argillose, resti di lapilli, sabbie e ceneri vulcaniche. Sussistono piccole frazioni di potassio, lave basaltiche e tufi antichi. Le viti hanno quasi 50 anni e crescono ad un'altitudine di 900 m. vicino a Biancavilla sulle pendici sud-occidentali del vulcano Etna, una zona piuttosto piccola per la produzione di vino sull'Etna.

Le uve sono state raccolte manualmente, accuratamente selezionate, seguite da una soffice diraspatura. Dopo una pre-macerazione a freddo per massimizzare l'estrazione dei profumi per 2-3 giorni il vino è stato fatto fermentare e macerare sulle bucce per 5-7 giorni a temperatura controllata in vasche di acciaio inox seguite da un affinamento per almeno 12 mesi nelle bottiglie.


185-080
6 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nerello Cappuccio
Annata
2019
Maturazione
Affinamento in bottiglia per minimo 12 mesi.
Odore
Al naso note ferrose, incenso, pepe, cannella, prugna, carrubo.
Sapore
Al gusto prugna e amarena matura, pepe nero, mora selvatica, sapido.
Abbinamenti
Carni rosse , selvaggina, formaggi stagionati. Temperatura di servizio 16/18° C
Gradazione
12,5% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Tenuta di Fessina

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi