Floramundi - Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G. - Donnafugata
La filosofia produttiva del vino di Donnafugata è quella di offrire al mondo vini che si distinguono per piacevolezza e complessità, vini capaci di affascinare e rendere felice chi li assaggia. Vogliono rappresentare l'eccellenza del Made in Italy, vini che rappresentano una Sicilia innovativa e lungimirante e prodotta nel rispetto dell'ambiente.
I Nero d'Avola e Frappato vitigni per il Floramundi vino rosso crescono nei vigneti di Donnafugata ad un'altitudine di 120-150 m nella Sicilia sud-orientale, nel territorio di Acate. I terreni tendono verso la sabbia intervallati da un substrato di tufo calcareo e terreni argillosi di medio impasto.
Le uve sono state raccolte a mano completamente mature seguite da un'attenta selezione delle uve in vigna. Fermentazione in vasche di acciaio inox con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni ad una temperatura di 25 - 28 °C. Dopo la fermentazione malolattica l'affinamento avviene in vasche d'acciaio inox per 8 mesi e poi in bottiglia per almeno 7 mesi.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola e Frappato
- Annata
- 2017
- Maturazione
- 8 mesi in vasca di acciaio e poi in bottiglia per almeno 7 mesi.
- Odore
- Intensi aromi fruttati tra i quali spiccano le note di amarena e prugna; il bouquet si apre a delicate nuances floreali e caratteristiche note speziate di pepe nero.
- Sapore
- All’assaggio è sorretto da freschezza e morbidezza che lo rendono succoso e di piacevolissima beva. Il tannino è fine e ben integrato.
- Abbinamenti
- Primi saporiti, grigliate di carne, pesci importanti al forno. Da provare con dumpling di carne e pulled pork. Ottimo a 15-16°C
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Donnafugata
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.