Case Alte Syrah di Macellarotto - DOC Sicilia - Pellegrini S.p.a.
Case Alte Syrah di Macellarotto - DOC Sicilia - Pellegrini S.p.a.
Case Alte Syrah di Macellarotto - DOC Sicilia - Pellegrini S.p.a.
Case Alte Syrah di Macellarotto - DOC Sicilia - Pellegrini S.p.a.

Syrah di Macellarotto 2020 - Sicilia D.O.C. - Azienda Agricola Case Alte

22,40 €
Syrah di Macellarotto della piccola azienda vinicola familiare siciliana Case Alte, un'azienda profondamente appassionata di produzione e miglioramento continuo dei loro vini di qualità dalla loro eccellente posizione sulle colline vicino a Palermo. Questo vino rosso biologico è ottenuto da uve Syrah, è un vino corposo, con note fruttate, tannini fini e buona freschezza e persistenza.
Non disponibile
063-010/20
Add to Wishlist
Non disponibile

Da tre generazioni la famiglia Vaccaro produce vini in questo territorio collinare, contraddistinto da condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli che danno luogo a una produzione dalle eccellenti caratteristiche organolettiche. Tutto inizia con Giuseppe Vaccaro, uomo di grande esperienza e profondamente innamorato della propria terra. Negli anni '50 del secolo scorso, Giuseppe intuisce il potenziale di questo territorio e decide di iniziare a vinificare le uve della propria tenuta nella sua piccola bottega; i vini sono destinati alle taverne palermitane che iniziano in breve tempo ad apprezzare il prodotto. Incoraggiato dal successo, nel 1963 Giuseppe decide di ampliare l'azienda e di acquistare dei terreni e un caseggiato in Contrada Macellarotto, a cui si aggiungono ulteriori dieci ettari acquistati nel 1986.

Nel 2010 i Vaccaro decidono di investire sulla costruzione di una piccola cantina e sulla produzione di vini che esprimano l'amore per la propria terra e per i propri vigneti. Un amore che guarda al futuro, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell'agricoltura biologica, ma che non dimentica la sua storia e la cura che le passate generazioni hanno dedicatoa ogni singolo grappolo d'uva. 

Le viti Syrah per il vino rosso Syrah di Macellarotto hanno un'età di 20 anni e crescono in vigneti con terreno prevalentemente argilloso e sabbioso in un terreno collinare ad un'altitudine di 500 m. nella Contrada Macellarotto a breve distanza dal mare vicino alla costa settentrionale della Sicilia.

Le uve sono state raccolte manualmente in piccole cassette. Dopo un'ulteriore selezione i grappoli sono stati diraspati e leggermente pressati. La miscela di uve è stata trasferita in serbatoi di acciaio inox per macerazione e fermentazione per 10-12 giorni sotto controllo della temperatura, con punzonatura regolare del mosto al fine di ottenere un'estrazione ottimale delle sostanze nelle bucce. Il vino è maturato per 12 mesi in botti di rovere francese e dodici mesi in bottiglia.

063-010/20

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Syrah
Annata
2020
Maturazione
12 mesi in tonneaux di rovere francese, 12 mesi in bottiglia prima del rilascio.
Odore
Al naso equilibrio tra note fruttate di mora e ribes e classiche note speziate di pepe nero e grafite.
Sapore
Al palato molto ampio, con tannini finissimi supportati da buona acidità che conferisce grande equilibrio e lunghezza sul finale.
Abbinamenti
Un vino corposo che si abbina bene con carni rosse grigliate o antipasti ricchi di spezie. Temperatura di servizio 16-18 °C.
Gradazione
14,5% vol.
Volume
0,75 l.
Bio
Si
Produttore
Azienda Agricola Case Alte

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi