Brunello di Montalcino D.O.C.G. - Castello Banfi
Brunello di Montalcino di Casa Banfi viene prodotto dalle uve che nascono negli oltre 170 ettari di vigneti di proprietà, situati nella zona collinare del versante Sud del Comune di Montalcino. Le uve impiegate per questo classico vino rosso di produzione Banfi, sono esclusivamente Sangiovese. All'attenta selezione degli uvaggi segue la vinificazione con la macerazione delle bucce a temperatura controllata in tini combinati in acciaio e legno per circa 10-12 giorni. La maturazione di 2 anni, sotto scrupolosi controlli, avviene per metà in botti e per metà in barriques di rovere francese. Segue l'affinamento in bottiglia che si protrae per 8-12 mesi.
Colore rosso profondo con venature granate.
Al naso in primis la frutta a bacca scura, surmatura e a confettura, per poi lasciare spazio a richiami minerali e speziati di liquirizia e tabacco.
Al palato i tannini, seppure ancora energici, dimostrano di essere ben cesellati. Caldo l’assaggio e ottima la persistenza.
Longevità 10-15 anni.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Brunello di Montalcino D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso secco
- Uvaggio
- Sangiovese
- Annata
- 2017
- Maturazione
- La maturazione di 2 anni in botti ed in barriques di rovere francese. Seguito di l'affinamento in bottiglia per 8-12 mesi.
- Abbinamenti
- Ideale l’abbinamento con cacciagione, polenta, grigliata mista e formaggi di media stagionatura. Temperatura di servizio 18-20 C.
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Castello Banfi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.