Nerojbleo - Sicilia Rosso D.O.C. - Gulfi
Il NEROJBLEO è un rosso caldo, solare dalle spiccate caratteristiche di tipicità. Prodotto con un antichissimo vitigno siciliano, il Nero d’Avola da sempre coltivato tra le dolci colline dei monti Iblei, nella provincia ragusana.
Il Nero d’Avola si può considerare il vitigno a bacca rossa più tipico e rappresentativo della Sicilia. Il sinonimo Calabrese è una italianizzazione del nome dialettale, “Calaurisi”, che letteralmente significa “uva (cala) di Avola (aurisi)”. In una forma come nell’altra, il riferimento costante al paese di Avola, comune in provincia di Siracusa, indica la selezione del vitigno ad opera dei coltivatori di quella zona. Da lì si è diffuso negli altri comuni del Val di Noto, nel Ragusano e nel Calatino; solo recentemente in tutta la Sicilia. Le vigne più vocate, se coltivate secondo le tecniche tradizionali affinatesi nella storia per affrontare il torrido clima della zona senza ricorrere all’irrigazione, possono dare grandi vini rossi da invecchiamento. L’espressione aromatica, centrata sulla ricchezza matura del frutto scuro, rivela la sua impronta più autentica con le note di origano e di pomodori secchi, legate da un ampio respiro mediterraneo, salmastro. Corrisponde una bocca densa e dolce, percorsa da una acidità sempre vivace che chiude con una presa sapida, particolarmente duratura.
Naturalità
Naturalità è il principio che da sempre guida il lavoro dell'azienda Gulfi.
La stessa Naturalità che contraddistingue i vini, nati da una viticoltura bio-organica e tradizionale e da una vinificazione non invasiva.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia Rosso DOC
- Stile
- Vino Rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Annata
- 2022
- Maturazione
- In botti da 500 e 225 litri per almeno un anno. All’imbottigliamento segue un periodo di affinamento in bottiglia di circa due anni.
- Abbinamenti
- Minestre di legumi, cereali e verdure invernali. Verdure saporite, erbe e formaggi, pasta al forno con melanzane, pomodoro, parmigiano, mozzarella ed erbe aromatiche, o anche la classica Parmigiana di melanzane. Temperatura di servizio 18-20 °C
- Gradazione
- 13,5% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Bio
- Si
- Produttore
- Gulfi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.