Burdese - Sicilia I.G.T - Planeta
La famiglia Planeta è una delle più antiche famiglie di viticoltori siciliani ormai alla diciassettesima generazione e gestisce 5 cantine sparse per la Sicilia e produce vini provenienti da molte zone DOC. Mentre l'attuale famiglia si concentra su innovazione e modernità, non si discosta mai dall'interpretazione storica e tradizionale del vino. Il loro lavoro paziente e meticoloso è sempre stato diretto al passato tanto quanto al futuro; da un lato profondamente legato alle più antiche tradizioni siciliane di vinificazione con il suo patrimonio di varietà autoctone, e dall'altro l'interesse per quei vitigni internazionali che si adattano meglio a questi territori, senza trascurare le più vigorose e fantasiose ricerche sugli altri varietà. Il rispetto per l'ambiente e lo sviluppo della biodiversità sono le parole d'ordine di questa azienda.
Nel dialetto locale Burdese significa bordolese e rimanda al classico uvaggio di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Si tratta di un vino rosso di grande densità , struttura ed equilibrio, prodotto in quantità limitate da vigneti selezionati. I grappoli una volta raccolti sono sottoposti a di-raspatura, pigiatura e affinamento prima in barriques di rovere di Allier e poi per un anno in bottiglia.
Colore Rosso rubino di grande concentrazione.
Al naso inizialmente con fresche note di more e amarene, e poi con i singolari sentori di cuoio, tabacco, terra, bacche di ginepro, note marine e minerali.
Al palato corposo e vellutato, con una gradevole presenza di tannini dona brio alle papille gustative.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- 70% Cabernet Sauvignon e 30% Cabernet Franc
- Annata
- 2016
- Abbinamenti
- Ottimo con stufati, carne rossa, cacciagione, e formaggi stagionati. temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 13,5 % vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Planeta
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.