Terra Delle Sirene 2008 - Nero D'Avola - Sicilia I.G.T. - Azienda Agricola Zenner
Do' Zenner, continuando il lavoro iniziato dai suoi genitori Hans e Nina, da oltre vent'anni si dedica alla coltura della vite nel territorio di Noto-Pachino, riconosciuto per le sue particolari caratteristiche del terreno e del microclima, ma unico soprattutto per la sua posizione geografica caratterizzata da una giusta distanza dal mare e dalla particolare intensità del sole nel punto di maggiore luminosità in Sicilia. Questo particolare equilibrio biologico diventa condizione per la formazione di un'uva che matura in maniera unica, ideale per la produzione di un Nero d'Avola attraente per la sua eleganza e corrispondente ai desideri più profondi di chi lo gusta.
Dal 2005 la nuova vinificazione di Do' Zenner , il vino "Terra delle Sirene", sorprende con il suo gusto romantico il palato di ogni intenditore. Terre delle Sirene è un elegante tipo di Nero d'Avola che ha ottenuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti di qualità ed eccellenza.
Per comprendere appieno la differenza rispetto ad altri Nero d’Avola “commerciali” si deve pensare ad una melodia suonata da un singolo flauto o da un’intera orchestra: il Terra delle Sirene è un improvviso attacco di una melodia complessa suonata da tutta un orchestra sinfonica, il solito Nero d’Avola “commerciale” è una melodia suonata da un solo flauto, pulita, rassicurante, ma sicuramente meno interessante.
“Il terreno, la vigna, sono come un unico organismo vivente in equilibrio”, e ti spiega perché è deleterio l’uso di fertilizzanti chimici ed anticrittogamici. E’ preferibile perdere parte del raccolto che usare prodotti chimici in vigna, perché questo ti condiziona anche per l’avvenire.
Particolari anche le note speziate del vino di Do’, in considerazione del fatto che l’affinamento avviene in acciaio per sei mesi ed in bottiglia per tre anni. Niente legno, né botti né tantomeno barriques. Eppure una lieve speziatura di sottofondo colpisce il naso ed il palato.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Annata
- 2008
- Maturazione
- L’affinamento avviene in acciaio per sei mesi ed in bottiglia per tre anni.
- Odore
- Sentori fruttati di mora e ribes con note floreali di rosa e violetta.
- Sapore
- Pieno, morbido e avvolgente, tannico con piacevole sapidità.
- Abbinamenti
- Carne rossa in umido, Carne arrosto-grigliata, Selvaggina,Formaggi stagionati. E' consigliato servirlo ad una temperatura di 16° -18° C.
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Bio
- Si
- Produttore
- Azienda Agricola Zenner
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.