Lusirà - Syrah Sicilia D.O.C. - Baglio del Cristo di Campobello
La famiglia Bonetta nell'antica fattoria del Baglio del Cristo coltiva da oltre 20 anni la vite e ha saputo presentarsi come un'importante e innovativa cantina in Sicilia valorizzando sia le uve autoctone che quelle internazionali che si adattano bene ai terreni calcarei gessosi, le calde temperature estive mitigate dalle fresche brezze marine. La famiglia gestisce attualmente 30 ettari di vigneti e la loro filosofia riguarda la vinificazione individuale di ogni vigneto nel rispetto di un territorio unico e prezioso con una forte attenzione alla qualità in tutte le fasi della produzione del vino.
Le viti Syrah per il vino rosso Lusirà hanno un'età di 18 anni e crescono in vigneti con terreno prevalentemente calcareo in un terreno collinare ad un'altitudine di 230-270 m. a Campobello di Licata a breve distanza dal Mar Mediterraneo sulla costa sud della Sicilia. Le uve sono state raccolte manualmente in piccole cassette. Dopo un'ulteriore selezione i grappoli sono stati diraspati e leggermente schiacciati. L'uve sono state trasferite in serbatoi di acciaio inox per la macerazione e la fermentazione per circa 18 giorni sotto controllo della temperatura, con pompaggio regolare del mosto per ottenere un'estrazione ottimale delle sostanze nelle bucce. Il vino ha maturato per quattordici mesi in barrique di rovere francese e un minimo di dodici mesi in bottiglia.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Syrah Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Syrah
- Annata
- 2019
- Maturazione
- Quattordici mesi in barriques di rovere francese ed almeno dodici mesi di affinamento in bottiglia.
- Odore
- Note fruttate dominano inizialmente, frutta rossa matura che si accompagna a caratteristiche note speziate e vaniglia.
- Sapore
- Ampio e morbido, con tannini fini e buona freschezza e persistenza.
- Abbinamenti
- Carni rosse alla griglia o primi piatti piccanti, una carne mista alla griglia è un ottimo connubio. Temperatura di servizio: 16-18 °C
- Gradazione
- 14,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Baglio del Cristo di Campobello
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.