Quarantanni Riserva - Sicilia DOC - Colomba Bianca
Quarantanni Riserva - Sicilia DOC - Colomba Bianca
Quarantanni Riserva - Sicilia DOC - Colomba Bianca

Quarantanni 2019 - Sicilia Rosso D.O.C. Riserva - Colomba Bianca

20,00 €
Il Quarantanni Riserva è un vino rosso rubino intenso della più grande cooperativa siciliana Colomba Bianca. Il top vino rosso di questa cooperativa con un bel bouquet con note di vaniglia, cacao e bacche rosse mature. È un vino armonico con una notevole struttura ed equilibrio, che presenta tannini morbidi. Il retrogusto ha sentori tostati, bacche rosse e un aroma molto persistente.
256-150/19
Add to Wishlist

La cantina Colomba Bianca è stata fondata nel 1970. Negli ultimi 10 anni è diventata una delle più grandi cooperative di viticoltori in Sicilia con 6 cantine e conta circa 2480 soci e si estende su 7500 ettari di vigneti tra le province di Trapani, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. I vigneti si trovano in aree che beneficiano di una vasta diversità pedoclimatica, dalle zone costiere basse fino a un'altitudine di 600 metri sul livello del mare.

I vitigni Nero d'Avola e Cabernet Sauvignon per il Quarantanni Riserva vino rosso crescono nei vigneti argillosi di Colomba Bianca in Contrada Giudeo Minore nella Mazara del Vallo vella nella Sicilia occidentale ad un'altitudine di 180 m. Le uve sono state raccolte a mano e poste in piccoli cestini. Sono stati lavorati rapidamente per mantenere le caratteristiche uniche dell'uva, rispettando il territorio di origine. La vinificazione è stata effettuata utilizzando lieviti selezionati, con una macerazione di 12 giorni. Le temperature variano tra 26-28 °C per favorire l'estrazione del colore contenuto nelle bucce. La separazione delle bucce è avvenuta il quinto giorno al fine di mantenere lisci i tannini del vino. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è stato maturato in botti di rovere per circa un anno, con un periodo di riposo su lieviti sospesi con la tecnica del batonnage e dopo l'imbottigliamento un mese in bottiglia prima della commercializzazione

256-150/19
5 Articoli

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Sicilia Rosso D.O.C. Riserva
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon
Annata
2019
Maturazione
Un anno in botti di rovere seguito da un mese in bottiglia.
Odore
Al naso ha un profumo persistente ed etereo, con sentori di vaniglia, cacao, frutti di bosco maturi.
Sapore
In bocca è un vino di notevole struttura ed equilibrio, presenta tannini morbidi che lo rendono più armonioso.
Abbinamenti
Carni rosse, selvaggina, arrosti saporiti o formaggi stagionati. Servire a 16/18 C.
Gradazione
14,5% Vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Colomba Bianca

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi