Mofete - Etna D.O.C. Rosso - Palmento Costanzo
La linea Mofete è caratterizzata da una selezione di vigneti più “giovani”, che variano dai 10 ai 30 anni di età.
Il suo nome ricorda la denominazione scientifica delle ultime manifestazioni gassose di una eruzione vulcanica. I vigneti si trovano nel versante Nord dell’Etna, tra i 650 e i 780 metri s.l.m. in contrada Santo Spirito, nella frazione di Passopisciaro del Comune di Castiglione di Sicilia.
I suoli della contrada, da molti riconosciuta come la zona principe della DOC Etna, sono ricchi di sostanza organica e minerale e sono caratterizzati da sabbie vulcaniche brune derivanti dalla disgregazione dei depositi di lava. In questi vigneti ci sono viti pre filossera che vengono coltivate con la forma di tipico alberello etneo sorretto da un palo di castagno.
La vendemmia inizia con la selezione minuziosa dei grappoli sia in vigna sia in cantina, portando in fermentazione solo gli acini migliori. L’intero processo della vendemmia e di vinificazione è sostenuto dall’ultima tecnologia applicabile. Durante la vendemmia i grappoli vengono raccolti esclusivamente a mano, accompagnati in cassetta al palmento e, attraverso un nastro vibrante, condotti alla diraspa-pigiatrice. Macerazione, fermentazione ed affinamento concludono il ciclo produttivo e portano alla nascita dei vini.
Si pratica una viticoltura ecosostenibile ispirata dal desiderio di ottenere la migliore qualità delle uve, nel massimo rispetto dell’ambiente, della pianta e della biodiversità del suolo.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Etna Rosso D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio
- Annata
- 2018
- Maturazione
- In vasche di acciaio inox e tonneaux di rovere.
- Abbinamenti
- Perfetto con piatti a base di carne, selvaggina e formaggi stagionati. Servire a 16-18 ° C.
- Gradazione
- 13% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Palmento Costanzo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.