Camelot 2018 - Sicilia D.O.C - Firriato
Annata ottima per la Sicilia. Precipitazioni persistenti si sono prolungate fino alla stagione primaverile, ritardando il ciclo primaverile delle piante. Successivamente a una primavera fresca, l'estate è stata caratterizzata da un clima asciutto a cui ha fatto seguito un autunno mite con piogge scarse.
Tutti questi fattori hanno permesso di ottenere uve perfettamente sane e mature. Parallelamente “escursioni termiche giorno/notte molto marcate” si sono registrate in tutti le tenute di Firriato, favorendo di fatto lo sviluppo di aromi e profumi. Alla luce di queste variabili così favorevoli, le uve di Cabernet e Merlot hanno espresso il massimo della loro qualità. Dall’ Agro di Trapani si prospetta, quindi, un bordolese strutturato, con un equilibrato rapporto tra la componente tannica e la morbidezza, un rosso che ben si presta per lunghi affinamenti.
L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani.
L’eleganza del Camelot nasce dalla lunga ricerca, durata più di 20 anni, che Firriato ha dedicato per garantire le migliori condizioni pedoclimatiche per l’allevamento del Merlot e del Cabernet Sauvignon.
Colore: rubino intenso.
Al naso l’eleganza delle fragranze di lamponi, mirtilli e fragoline di bosco, combinate con note delicate di cannella, ciliegie ed eucalipto, concedono al bouquet corposità e complessità di profumi. Allieta l’olfatto con incantevoli venature erbacee tessute con sentori di cacao e menta.
Al palato accesso morbido e seducente, che travolge con il suo frutto succoso e opulento. Dona alla bocca freschezza nel gusto e ricchezza nella memoria grazie alla rifinita tannicità.
Longevità 10-20 anni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon e Merlot.
- Annata
- 2018
- Maturazione
- Nove mesi in barriques di rovere francese seguiti da 6 mesi in bottiglia.
- Abbinamenti
- Indicato per piatti a base di carni rosse robuste, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati a pasta dura. E' consigliato servilo ad una temperatura tra i 16°-18° C.
- Gradazione
- 14,5 % vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Firriato
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.