Nero d'Avola - Noto D.O.C. - boniVini
Nero d'Avola - Noto D.O.C. - boniVini

Nero d'Avola - Noto D.O.C. - Boni Vini

8,00 €
Dal lavoro attento di ogni giorno e dal sapere degli esperti nasce un vino che rispecchia a pieno l'autentico gusto siciliano e la sua eccezionalità, grazie al connubio tra l'impronta di antiche civiltà e condizioni climatiche ottimali. Questo vino è il fiore all'occhiello dell'azienda e trae origine dal vitigno nero d'Avola nei vigneti di c.da Buonivini Agro di Noto.
Non disponibile
030-020
Add to Wishlist
Non disponibile

La cantina Bonivini è una piccola azienda vinicola a conduzione familiare situata in Val di Noto nell'angolo sud-orientale della Sicilia, la regione in cui la colonizzazione greca millenni fa ha introdotto la produzione di vino sull'isola. Questa è un'area privilegiata per la viticoltura siciliana e la regione di nascita per il Nero d'Avola. Il terreno è calcareo leggermente salato, il clima è relativamente mite a causa del vicino mare e il forte vento di scirocco conferisce al vino forza e colore intenso.

Il Boni Vini nasce dalla passione per la viticoltura, portato avanti con entusiasmo e determinazione dalla famiglia Losi. L'azienda ha l'ambizione di produrre vini di alta qualità con focus su importanti dettagli dal vigneto al marketing del vino. Ciò comporta il controllo iniziale della quantità prodotta, appositamente mantenuta entro limiti prestabiliti, il sistema di coltivazione non intensivo, la raccolta manuale delle uve, il rispetto di determinati standard di qualità in ogni fase della lavorazione.

Le viti del vino rosso Boni Vini Nero d'Avola hanno un'età fino a 30 anni e crescono nei vigneti della Contrada Buonivini in Val di Noto, al di fuori di Siracusa e vicino al mare ad un'altitudine di 50 m. Le uve sono state raccolte a mano, selezionate e diraspate seguite da macerazione e fermentazione sulle bucce per 8 giorni in vasche di acciaio inox. Il vino è stato affinato per 6-8 mesi in barriques di rovere.

030-020

Scheda dati

Regione
Sicilia
Classificazione
Noto D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Nero d’Avola
Annata
2016
Maturazione
6-8 mesi in barrique di rovere
Odore
Fruttato dell’uva Nero d'Avola con note di ciliegia e piccoli frutti rossi.
Sapore
Morbidezza espressiva, rivelandosi profondo e carezzevole, dal carattere deciso, ben temperato dai tannini setosi e suadenti. Spicca la corrispondenza naso-bocca.
Abbinamenti
Cucina mediterranea, carni rosse, salumi, formaggi stagionati e sughi. Temperatura di servizio 20-22 C.
Gradazione
13,5% Vol.
Volume
0,75 l.
Produttore
Boni Vini

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi