Laetitya - Frappato Sicilia D.O.P. - Casa di Grazia
Casa Grazia nasce da un sogno che racchiude in sé un destino.
Tutto parte nei primi anni del Novecento, quando la famiglia Brunetti inizia la coltivazione delle proprie terre, e fra uliveti e frutteti, avvia la produzione di uve da mosto e di uva da tavola.
Negli anni Ottanta, quando impegni lavorativi portano Angelo Brunetti ad occuparsi di altro, è Maria Grazia Di Francesco, sua compagna di vita e di viaggio, a raccoglierne il sogno, prendendosi cura di quei vigneti, scoprendosi così donna del vino, affascinata dalla vigna.
Nello scenario della Riserva Naturale protetta del Lago Biviere, legato a miti antichi e intessuto di credenze popolari, Casa Grazia imbottiglia il frutto di un terroir unico, dove dune, vento e mare maturano buone uve. Un territorio speciale, grazie alla presenza del più grande lago costiero della Sicilia – che si caratterizza ulteriormente in quanto lago salato – che ricade pienamente anche nella D.O.C.G del Cerasuolo di Vittoria. I terreni, sabbiosi e calcarei, si estendono lungo un abbraccio ideale, e disegnano il profilo di un paesaggio plurale che concentra al suo interno tutti i favori bioclimatici della Sicilia.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Frappato
- Annata
- 2022
- Maturazione
- 4-5 mesi in acciaio, a temperatura controllata, e 1-2 mesi in bottiglia.
- Abbinamenti
- Ideale abbinato a primi piatti al forno e formaggi piccanti. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 13% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Casa di Grazia
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.