Terre della Baronia Rosso - Magnum - Sicilia D.O.P. - Az. Agr. Milazzo
Il modo di "vinificare" della famiglia Milazzo è l'instancabile lavoro in vigna. Il naturale miglioramento meticoloso dei tipi di vite è il frutto di un percorso iniziato oltre cinquant'anni fa e che continua a viaggiare oggi: la ricerca della combinazione perfetta tra la selezione dei cloni, la scelta dei sottosuoli e le caratteristiche del microclima in ogni parte dei vigneti. La certificazione biologica di Milazzo dimostra l'impegno come produttori di vino a produrre vini di qualità che attesta anche la responsabilità per l'ambiente.
Le viti per Terre Della Baronia Rosso hanno un'età di oltre 15 anni e crescono a 400 metri sul livello del mare nel vigneto Munti di Milazzo, sulle colline a nord-est di Campobello di Licata, nel sud della Sicilia. Una zona viticola con un mosaico colorato di suoli e l'influenza di un tipico clima mediterraneo che rende i vini con una tale identità e un carattere originale.
Le uve sono state raccolte manualmente e accuratamente selezionate dopo di che vengono delicatamente diraspata e dopo una macerazione prefermentativa a freddo di 24-48h il mosto viene fatta fermentare in vinificatori verticali in acciaio per circa 3 settimane con rimontaggi all’aria giornalieri, al fine di ottimizzare l’estrazione di colori ed aromi dalle bucce Dopo la fermentazione il vino è stato fatto maturare per circa 24 mesi parte in barrique di rovere e parte in acciaio - e in seguito per un minimo di 6 mesi nelle bottiglie.
Longevità 10-15 anni
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.P.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d’Avola dominante e Perricone
- Annata
- 2017
- Maturazione
- Circa 24 mesi, parte in barrique di rovere e parte in acciaio – affinamento finale in bottiglia.
- Odore
- Al naso è ricco con sentori dolci che ricordano la mora di gelso e la ciliegia nera. Speziature dolci ricordano la liquirizia, l’incenso e la bacca di cacao.
- Sapore
- Al palato è strutturato con un carattere vigoroso ma allo stesso tempo elegante e fragrante, dotato di ottima persistenza.
- Abbinamenti
- Accompagna primi piatti a base di carni e verdure, carni alla griglia, arrosti, selvaggina, formaggi a media stagionatura. Temperatura di servizio 16-18° C
- Gradazione
- 14,5% vol.
- Volume
- 1,5 l.
- Bio
- Si
- Produttore
- Azienda Agricola Milazzo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.