Rosso Del Conte 2014 - Contea di Sclafani D.O.C. - Tasca d'Almerita
La famiglia dietro la casa di Tasca d'Almerata è stata per molti anni un produttore di vino. Oggi è l'ottava generazione della famiglia che gestisce le 5 proprietà ed i 600 ettari di terreno coltivato con una chiara attenzione alla sostenibilità in tutte le fasi dei processi produttivi.
Il Rosso del Conte, nato nel 1970, è la prima espressione di grande qualità e longevità prodotta in Sicilia. Voluto e creato dal Conte Giuseppe esprime le caratteristiche della Tenuta Regaleali. Alle origini Perricone e Nero d’Avola, coltivato ad alberello nella vigna San Lucio. La sua storia è lunga e fatta di numerose evoluzioni tra cui diverse tipologie di affinamento (botti di castagno dal 1970 al 1987, botti di rovere di Slavonia fino al 1991 e successivamente tonneaux e barrique di rovere francesi). Fu il primo vino da Vigna Unica in Sicilia.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 28°C per 20 giorni. Successivamente il vino affina in barriques per 18 mesi, prima di essere imbottigliato.
Colore rosso rubino brillante.
Al naso esprime intensi sentori di spezie, liquirizia e caffè, e note fruttate, sullo sfondo.
Al palato è di grande eleganza, armonico e caratterizzato da una buona freschezza e morbidezza. Chiude lunghissimo, su note di melograno.
Longevità 10-20 anni.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Contea di Sclafani D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d’Avola (62%), Perricone (38%)
- Annata
- 2014
- Maturazione
- In botti di rovere francese per 18 mesi. In bottiglia per 12 mesi.
- Abbinamenti
- Piatti a base di funghi e ragù di carne. Ottimo su arrosti e con formaggi di media stragionatura e cioccolato. E' consigliato servilo ad una temperatura tra i 18°- 20° C.
- Gradazione
- 14 % Vol
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Tasca d'Almerita
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.