Guado al Tasso 2000 - Bolgheri Superiore DOC - Tenuta Guado al Tasso - Antinori
Guado al Tasso 2000 - Bolgheri Superiore DOC - Tenuta Guado al Tasso - Antinori
Guado al Tasso 2000 - Bolgheri Superiore DOC - Tenuta Guado al Tasso - Antinori

Guado al Tasso 2000 - Bolgheri Superiore D.O.C. - Antinori

140,00 €
Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e a volte una piccola quota di Petit Verdot, per rappresentare l’eleganza, la complessità e la struttura del terroir bolgherese. Viene prodotto dal 1990 da vigneti situati su un suolo di origine alluvionale, da argillo-sabbiosi a argillo-limosi, con presenza di agglomerato bolgherese.
087-060
Add to Wishlist

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

La Tenuta Guado al Tasso è una delle proprietà della famiglia Antinori, nome imprescindibile del grande vino italiano. La Tenuta si trova nella Maremma, in una splendida zona di rigogliose colline, con oltre 300 ettari di vigne, che spaziano dalla zona di Bolgheri sino a sfiorare le coste del Tirreno. La bellezza del territorio si riflette nelle bottiglie di Guado al Tasso: dedicata inizialmente alla produzione di vini bianchi e rosé, è poi divenuta celebre per vini rossi di grande pregio, i famosi "Supertuscan".

I vigneti di Guado al Tasso sono composti prevalentemente con uve di Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot e Vermentino. Godono di un clima mite per la vicina presenza del mare: le brezze costanti mitigano le calure estive e i rigori dell’inverno, puliscono il cielo e tengono alto l’indice di insolazione.

087-060
3 Articoli

Scheda dati

Regione
Toscana
Classificazione
Bolgheri Superiore D.O.C.
Stile
Vino rosso fermo
Uvaggio
Cabernet Sauvignon 55%, Merlot 25%, Cabernet Franc 18%, Petit Verdot 2%.
Annata
2000
Maturazione
Invecchiato per 18 mesi in barrique di rovere, e dopo l'imbottigliamento altri 10 mesi prima della commercializzazione.
Odore
L’aroma è molto fine e delicato, è un vino che esprime fragranza e dolcezza. Le note sono belle integre, c’è armonia tra la componente fruttata e quella balsamica.
Sapore
In bocca, l’ingresso, l’evoluzione e il finale gustativo sono di grande linearità ed eleganza, il retrogusto è in sintonia con l’aroma e il finale è piacevole e lungo.
Abbinamenti
A tutto pasto, si abbina a ricchi secondi a base di carne, brasati in particolare. Temperatura di servizio 18/20 C.
Gradazione
14% vol.
Volume
0,75 l
Produttore
Antinori

Riferimenti specifici

No customer reviews for the moment.

In alto
Menu
Chiudi
Carrello
Chiudi
Indietro
Account
Chiudi