Guado al Tasso 2000 - Bolgheri Superiore D.O.C. - Antinori
140,00 €
Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e a volte una piccola quota di Petit Verdot, per rappresentare l’eleganza, la complessità e la struttura del terroir bolgherese. Viene prodotto dal 1990 da vigneti situati su un suolo di origine alluvionale, da argillo-sabbiosi a argillo-limosi, con presenza di agglomerato bolgherese.
087-060
I vigneti di Guado al Tasso sono composti prevalentemente con uve di Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Cabernet Franc, Petit Verdot e Vermentino. Godono di un clima mite per la vicina presenza del mare: le brezze costanti mitigano le calure estive e i rigori dell’inverno, puliscono il cielo e tengono alto l’indice di insolazione.
087-060
3 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Bolgheri Superiore D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon 55%, Merlot 25%, Cabernet Franc 18%, Petit Verdot 2%.
- Annata
- 2000
- Maturazione
- Invecchiato per 18 mesi in barrique di rovere, e dopo l'imbottigliamento altri 10 mesi prima della commercializzazione.
- Odore
- L’aroma è molto fine e delicato, è un vino che esprime fragranza e dolcezza. Le note sono belle integre, c’è armonia tra la componente fruttata e quella balsamica.
- Sapore
- In bocca, l’ingresso, l’evoluzione e il finale gustativo sono di grande linearità ed eleganza, il retrogusto è in sintonia con l’aroma e il finale è piacevole e lungo.
- Abbinamenti
- A tutto pasto, si abbina a ricchi secondi a base di carne, brasati in particolare. Temperatura di servizio 18/20 C.
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto