


Il modo di "vinificare" della famiglia Milazzo è l'instancabile lavoro in vigna. Il naturale miglioramento meticoloso dei tipi di vite è il frutto di un percorso iniziato oltre cinquant'anni fa e che continua a viaggiare oggi: la ricerca della combinazione perfetta tra la selezione dei cloni, la scelta dei sottosuoli e le caratteristiche del microclima in ogni parte dei vigneti. La certificazione biologica di Milazzo dimostra l'impegno come produttori di vino a produrre vini di qualità che attesta anche la responsabilità per l'ambiente.
Le antichissime viti Nero d'Avola e Nero Cappuccio per il vino rosso Duca di Montalbo crescono in appezzamenti selezionati nei vigneti Milici e Montalbo di Milazzo a 400 metri di altitudine nel sud della Sicilia sulle colline a nord-est di Campobello di Licata, su un altopiano, dove il terreno è di origine marna con elevata componente argillosa fortemente calcarea.
I grappoli vengono raccolti manualmente e accuratamente selezionati, seguiti da una diraspatura delicata con una selezione finale delle bacche. Le uve sono state quindi trasferite in fermentatori di acciaio inox per 30 giorni, al fine di completare la fermentazione alcolica. Il vino è stato trasferito in barriques di rovere francese per l'affinamento e la maturazione per 48 mesi seguito da una maturazione minima di 2 anni in bottiglia.
No customer reviews for the moment.
Accesso