


La famiglia dietro la casa di Tasca d'Almerata è stata per molti anni un produttore di vino. Oggi è l'ottava generazione della famiglia che gestisce le 5 proprietà ed i 600 ettari di terreno coltivato con una chiara attenzione alla sostenibilità in tutte le fasi dei processi produttivi.
È prodotto esclusivamente con uve Cabernet Sauvignon, raccolte all'inzio di ottobre. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox alla temperatura controllata di 20-28°C per 20 giorni. Successivamente il vino affina in barriques per 18 mesi prima di essere imbottigliato.
Il Cabernet Sauvignon – varietà non riconosciuta dal disciplinare dell’epoca – fu impiantato per la prima volta in Sicilia nella Tenuta Regaleali nel 1985. Vigna unica, nella parte superiore della collina San Francesco, con esposizione a Sud-Ovest, a circa 570 metri di altitudine, su un terreno di medio impasto formato da sabbia, limo e argilla. Affina in barriques nuove da 225 litri, a grana fine e media, per 18 mesi. Un vino potente e austero con una freschezza tipica di latitudini diverse.
Longevità 10-20 anni.
No customer reviews for the moment.
Accesso