Guado al Tasso 2020 - Bolgheri D.O.C. Superiore - Antinori
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell' Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.
La Tenuta Guado al Tasso è una delle proprietà della famiglia Antinori, nome imprescindibile del grande vino italiano. La Tenuta si trova nella Maremma, in una splendida zona di rigogliose colline, con oltre 300 ettari di vigne, che spaziano dalla zona di Bolgheri sino a sfiorare le coste del Tirreno. La bellezza del territorio si riflette nelle bottiglie di Guado al Tasso: dedicata inizialmente alla produzione di vini bianchi e rosé, è poi divenuta celebre per vini rossi di grande pregio, i famosi "Supertuscan".
La Fermentazione e macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata (25-30°C) per un periodo variabile da 15 a 20 giorni, durante i quali sono stati effettuati rimontaggi e ossigenazioni, di intensità variabile in funzione delle necessità di ogni singola varietà e parcella. Al momento della svinatura tutti i vini sono stati messi in barriques nuove in cui, entro la fine dell'anno, hanno terminato anche la fermentazione malolattica. Al termine dei 18 mesi di affinamento si è proceduto all'assemblaggio dei migliori lotti. Successivamente il vino è stato poi imbottigliato per altri 10 mesi di affinamento, prima di essere immesso nel mercato.
Longevità 15-20 anni.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Bolgheri D.O.C Superiore
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- 55% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot, 18% CabernetFranc, 2% Petit Verdot
- Annata
- 2020
- Odore
- Al naso è particolarmente integro, nitido e vigoroso; i sentori che richiamano i piccoli frutti maturi come il lampone, la fragolina di bosco, il corbezzolo e la mora selvatica sono accompagnati da piacevoli note di foglie di alloro e menta
- Sapore
- Al palato ha un ingresso dolce, voluminoso e persistente, con una trama tannica fitta e setosa. Colpisce per lo straordinario equilibrio e bilanciamento tra potenza e grazia.
- Abbinamenti
- Carni rosse anche al sangue, Cacciagione, arrosti ripieni con impasti speziati e brasati, formaggi stagionati. Temperatura di servizio 18-20 C
- Gradazione
- 14,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Marchesi Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.