Rosso di Contrada Parrino - Terre Siciliane I.G.T. - Marabino
La filosofia Marabino è quella di lavorare in armonia con Madre Natura, osservando le sue leggi, proteggendo e rispettando l'equilibrio del suo habitat, producendo così vini che sono privi di sostanze chimiche sintetiche dal vigneto alla cantina, pur assicurando che siano un'espressione del territorio in cui sono nati. Il Marabino utilizza l'agricoltura biodinamica per coltivare i suoi vigneti.
I vitigni Nero d'Avola per il Rosso di Contrada Parrino crescono nei vigneti argillosi calcarei di Buonivini di Marabino, al di fuori di Siracusa, nella Sicilia sud-orientale, in una zona collinare a soli 66 metri di altezza e a soli 7 km. dal mare, che equilibra il clima caldo. Le viti hanno un'età di oltre 20 anni con radici che scavano sottoterra e conferiscono la concentrazione e la ricchezza di elementi salati e minerali, conferendo a questo vino una notevole ampiezza.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Annata
- 2016
- Maturazione
- In vasca di acciaio inox per almeno un anno, seguito da affinamento in bottiglia per un anno.
- Abbinamenti
- Si sposa perfettamente a piatti di carne, bistecche e fiorentine (il vellutato tannino si equilibra a meraviglia con la succosità della carne grigliata). Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 13,5% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Bio
- Si
- Produttore
- Marabino
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.