Nipozzano Riserva - Chianti Rufina D.O.C.G. - Frescobaldi
La storia della famiglia Frescobaldi inizia più di mille anni fa ed è intimamente legata alla storia della Toscana. Nel culmine della Firenze medievale, i Frescobaldi estendono la loro influenza come banchieri. Poco più tardi, col fiorire del Rinascimento, divennero mecenati di importanti opere a Firenze. Per generazioni la creatività e la ricerca dell'eccellenza hanno ispirato la famiglia Frescobaldi, che ha sempre cercato di sviluppare e celebrare la diversità del terroir toscano. Essendo orgogliosi proprietari di alcuni dei più grandi vigneti e ai gestori di 7 cantine in Toscana, hanno sempre cercato di mantenere l'identità e l'autonomia di ogni azienda.
I Sangiovese ed altri viti per il Nipozzano Riserva vino rosso crescono nei vigneti della cantina Castello Nipozzano di Frescobaldi situata nel cuore del prestigioso territorio del Chianti Rufina ad est di Firenze, sul pendio della montagna che domina la valle del fiume Arno. Le uve sono state raccolte a mano, selezionate e diraspate seguite da una fermentazione di 20 giorni sulle bucce con lieviti naturali. Il vino è stato fatto maturare per 24 mesi in barriques di rovere francese seguito da un ulteriore periodo in bottiglia.
Nipozzano 2016 rappresenta con forza e finezza le caratteristiche di questa grande annata. Il suo colore rosso rubino intenso ne denota un carattere deciso ed elegante. I frutti rossi e le note degli agrumi maturi, danno luogo ad un naso delicatamente fruttato, cui fanno seguito eleganti note di viola. Il tutto è completato da una leggera speziatura. Il palato si esprime con un’intrigante complessità armonica; è denso e persistente.
Longevità 5-10 anni.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Chianti Rufina Riserva DOCG
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Sangiovese e varietà complementari (Malvasia nera, Colorino, Merlot, Cabernet Sauvignon).
- Annata
- 2020
- Maturazione
- Affinamento in barriques per 24 mesi
- Abbinamenti
- Carne rossa alla griglia, agnello al forno, pecorino poco stagionato. Temperatura di servizio 16-18 C.
- Gradazione
- 13% Vol.
- Volume
- 0,75 l.
- Produttore
- Frescobaldi
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.