Cabernet Sauvignon - Terre Siciliane I.G.T. - Murgo
22,20 €
Il Cabernet Sauvignon della Tenuta San Michele appartenente alla famiglia Murgo proviene da uve di vecchie vigne Cabernet Sauvignon coltivate in vigneti situati in alto sulle pendici orientali dell'Etna. Questo è un bel vino rosso con sentori di ribes, peperone giallo e spezie (pepe nero) nel bouquet; È sapido, armonico, appena segnato da rovere fine, complesso di buona persistenza ed intensità.
023-080
Il vigneto di uve Cabernet Sauvignon è stato impiantato nel 1985 ed è il più vecchio vigneto esistente sull’Etna impiantato con questo vitigno. E’ molto interessante notare come le caratteristiche aromatiche di questa varietà vengano molto influenzate dalle condizioni pedoclimatiche del territorio.
I terreni e le condizioni microclimatiche conferiscono una forte mineralità ed una notevole eleganza e complessità aromatica che lo rende diverso rispetto ad altre espressioni regionali, nazionali ed internazionali. Le caratteristiche sensoriali lo rendono molto adatto ad abbinamenti con grigliate di carne e selvaggina.
Longevità 5-10 anni.
023-080
5 Articoli
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Terre Siciliane I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon
- Annata
- 2016
- Maturazione
- In serbatoi in acciaio inox e barriques nuove ed usate dove per almeno 12 mesi
- Abbinamenti
- Formaggi tipici stagionati, carni rosse alla griglia e selvaggina. Temperatura di servizio 18-20 C.
- Gradazione
- 14,0% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Murgo
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.
In alto