Harmonium D.O.C Sicilia - Firriato
L’azienda Firriato è uno dei maggiori produttori di vino in Sicilia, attualmente possiede 6 cantine situate in varie parti della Sicilia con terroir molto diverso, che consente all'azienda di produrre vini molto diversi. La filosofia sin dall'inizio dell'azienda negli anni '80 è stata quella di produrre vini di alta qualità, principalmente a base di uve autoctone. Gli innovativi vini Firriato hanno notevolmente supportato la fama e l'accettazione globale dei vini siciliani e hanno reso Firriato uno dei più famosi produttori di vino siciliani
L’Harmonium è la sintesi riuscita tra la potenza del Nero d’Avola e lo stile Firriato.
L’obiettivo era quello di creare un “cru dei cru” che offrisse tutte le espressioni della ricchezza di un vitigno così eclettico.
Colore rubino fitto e profondo dalle vivaci tracce violacee.
Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Sicilia D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nero d'Avola
- Annata
- 2014
- Maturazione
- 12 mesi in barrique di rovere francesi e americane, poi 6 mesi in bottiglia.
- Odore
- Si presenta con concentrate e ben definite nuance di marasca, frutti di bosco, rabarbaro, chiodi di garofano, erbe aromatiche e prugna, che si avvicendano e intersecano a fascinosi sentori di liquirizia, inchiostro e foglie di tabacco.
- Sapore
- Soave, morbido e carezzevole, esibisce la sua grande personalità di impronta fortemente mediterranea coniugando con ammirevole armonia una stoffa potente ed esuberante, straordinario brio gustativo, tannini vellutati e di rara nobiltà.
- Abbinamenti
- Piatti a base di Carni Rosse robuste, Arrosti, Selvaggina e Formaggi stagionati a Pasta dura. E' consigliato servilo ad una temperatura tra i 18-20° C.
- Gradazione
- 14,5 % vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Firriato
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.