Solaia 2017 - Toscana I.G.T. - Marchesi Antinori
La 2017 sarà ricordata come un’annata inconsueta nel suo decorso. L’inverno, caratterizzato solo nel mese di gennaio da un clima tendenzialmente freddo, è proseguito con temperature miti favorendo l’anticipo del germogliamento della vite. L’improvviso abbassamento delle temperature avvenuto a fine aprile ha generato un lieve calo della produzione. A partire da maggio fino a tutto agosto l’area del Chianti Classico è stata interessata da un clima generalmente caldo e asciutto, con temperature giornaliere spesso superiori ai 30 °C. Le precipitazioni del mese di settembre hanno riequilibrato in parte lo stress estivo, consentendo di raggiungere una buona maturazione delle uve. La vendemmia è avvenuta dal 20 settembre al 6 ottobre.
Scheda dati
- Regione
- Toscana
- Classificazione
- Toscana I.G.T.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Sangiovese
- Annata
- 2017
- Maturazione
- Affinamento in fusti nuovi di rovere francese per circa 18 mesi seguite da 12 mesi in bottiglia.
- Odore
- Colpisce per le intense note di frutta scura matura, con sensazioni di mora e ribes nero che sialternano asentori balsamici di mentafresca e mirto; completano il bouquet raffinatiaromi speziati di pepe bianco e tostati di cannella e polvere di cacao.
- Sapore
- Ricco e avvolgente; i tannini morbidi,vellutati e vibranti, conferiscono lunghezzaal finale e persistenza.
- Abbinamenti
- Carni rosse anche al sangue, Cacciagione, arrosti ripieni con impasti speziati e brasati, formaggi stagionati. Temperatura di servizio 18-20 C.
- Gradazione
- 14,0% vol
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.