Prunotto Barolo D.O.C.G. 2020 - Antinori
Nel 1923 Alfredo Prunotto, rinomato enotecnico, rilevò la Cantina Sociale “Vini delle Langhe” fondata ad Alba nel 1904 che, dopo la prima guerra mondiale, presentava seri problemi economici. La cantina Prunotto, grazie alla grande passione di Alfredo e della moglie, divenne ben presto famosa esportando i propri vini in tutto il mondo. Nel 1956 Alfredo Prunotto si ritira dagli affari e cede l’azienda all’amico enotecnico Beppe Colla affiancato prima da Carlo Filiberti e poi dal fratello Tino Colla, che portano avanti la cantina con gli stessi valori. Nel 1989 la cantina toscana Antinori rileva l’azienda occupandosi dapprima della distribuzione e poi, nel 1995, con il ritiro dei fratelli Colla, anche della produzione mantenendo l’elevato livello qualitativo fortemente voluto da Alfredo Prunotto.
La vendemmia inizia nella prima decade di Ottobre. Tutte le uve sono selezionate a mano e sottoposte ad una pigiatura soffice. Per circa dieci giorni il mosto viene lasciato a macerare ad una temperatura di 30°C mentre la fermentazione malolattica si protrae fino alla fine dell'inverno. Segue un affinamento in botti di rovere nuove per quasi due anni e questo consente di conferire la giusta maturità al vino. L'imbottigliamento non è preceduto da filtrazioni mentre può essere conservato in bottiglia per diversi anni prima di essere aperto.
Il Barolo Prunotto dei Marchesi Antinori nasce nell'omonima tenuta, situata ad Alba, in Piemonte, su una morbida pianura circondata dai vigneti delle Langhe e del Roero.
Il Nebbiolo, vitigno utilizzato in purezza per dare vita a questa importante denominazione italiana, si esprime su tipici sentori floreali e fruttati, in grado di evolversi con carattere e personalità nei prossimi anni.
La vendemmia è iniziata il 3 ottobre per concludersi il 19 dello stesso mese, L'uva selezionata è stata diraspata e pigiata. La macerazione è decorsa in circa 8 giorni a una temperatura massima di 30 °C. La fermentazione malolattica si è conclusa prima della fine dell'inverno. Il vino matura per almeno 18 mesi in botti di rovere di diversa capacità, capaci di conferire al Barolo un grande equilibrio.
Colore: Rosso granato intenso
Scheda dati
- Regione
- Piemonte
- Classificazione
- Barolo D.O.C.G.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Nebbiolo
- Annata
- 2020
- Maturazione
- Almeno 18 mesi in botti di rovere di diversa capacità
- Odore
- Al naso è complesso e ampio con piacevoli sensazioni di petali di rosa, frutti rossi e note speziate.
- Sapore
- Al palato è pieno, molto ben equilibrato con tannini vellutati.
- Abbinamenti
- Piatti di carne, selvaggina e formaggi. Temperatura di servizio 16-17 C.
- Gradazione
- 14% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Antinori
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.