Il Frappato D.O.C Vittoria Frappato - Valle Dell'Acate
L'azienda vinicola Valle dell'Acate fu fondata da Giuseppe Jacono alla fine dell'Ottocento e oggi è gestita dall'ultima generazione della famiglia Jacono. Sin dall'inizio, la vocazione familiare è stata quella di stabilire un nome per i vini della famiglia a livello internazionale.
La cantina Valle dell'Acate ha continuato questa tradizione, specializzandosi nella coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati e produttivi, creando vini di qualità superiore. Il territorio attorno ad Acate ha una varietà di paesaggi. La campagna, al tempo collinare e arida, comprende fertili pianure che digradano dolcemente verso la bassa e uniforme costa mediterranea.
La terra è nera, abbastanza compatta, con una cospicua presenza di sassi bianchi. La sua struttura pietrosa, permette alla pianta di avere una buona ossigenazione delle radici, che scendono molto in profondità. I vigneti che danno vita al Vittoria Frappato DOC di Valle dell'Acate si trovano a circa 100 metri sul livello del mare. Le uve sono raccolte e selezionate unicamente a mano. Dopo vinificazione tradizionale in rosso, il vino affina per 6 mesi in vasche di acciaio inox.Scheda dati
- Regione
- Sicilia
- Classificazione
- Vittoria Frappato D.O.C.
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Frappato
- Annata
- 2022
- Maturazione
- 6 mesi in vasche di acciaio inox.
- Odore
- Fragrante, fresco e prorompente, sentori di frutti rossi, lamponi e more, fiori di viola e salvia.
- Sapore
- Molto vivace e fresco, particolarmente aromatico di frutti rossi e boccioli di rosa, chiusura asciutta gradevole e persistente.
- Abbinamenti
- Aperitivi a base di formaggi freschi e stagionati, salumi, tonno rosso di Sicilia, zuppa di pesce, triglia, sushi e sashimi. Temperatura di servizio 14-15 C.
- Gradazione
- 13% vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Azienda Agricola Valle dell'Acate
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.