


L'azienda vinicola Valle dell'Acate fu fondata da Giuseppe Jacono alla fine dell'Ottocento e oggi è gestita dall'ultima generazione della famiglia Jacono. Sin dall'inizio, la vocazione familiare è stata quella di stabilire un nome per i vini della famiglia a livello internazionale.
La cantina Valle dell'Acate ha continuato questa tradizione, specializzandosi nella coltivazione dei vitigni autoctoni più pregiati e produttivi, creando vini di qualità superiore. Il territorio attorno ad Acate ha una varietà di paesaggi. La campagna, al tempo collinare e arida, comprende fertili pianure che digradano dolcemente verso la bassa e uniforme costa mediterranea.
La terra è nera, abbastanza compatta, con una cospicua presenza di sassi bianchi. La sua struttura pietrosa, permette alla pianta di avere una buona ossigenazione delle radici, che scendono molto in profondità. I vigneti che danno vita al Vittoria Frappato DOC di Valle dell'Acate si trovano a circa 100 metri sul livello del mare. Le uve sono raccolte e selezionate unicamente a mano. Dopo vinificazione tradizionale in rosso, il vino affina per 6 mesi in vasche di acciaio inox.No customer reviews for the moment.
Accesso