Domaine du Haut Perron - AOP Touraine-Chenonceaux - Guy Allion
Situazione esclusiva su terreni con pendenze almeno del 5%, i vitigni che producono Touraine-Chenonceaux si sviluppano su un terreno argilloso-siliceo denominato "Perruches", tipico della Valle del Cher e ideale per l'evacuazione del acqua e aerazione delle radici. L'esposizione dei vigneti, Sud e Sud-Ovest, è tra le migliori che il Cher ha da offrire. Dopo una vendemmia meticolosamente pianificata per attendere la perfetta maturazione, le uve proseguono con la tradizionale fermentazione alcolica. Ogni giorno, il mosto viene separato dalle vinacce e versato su di esso per estrarre quanto più colore e tannini possibile. Per costruirne la complessità, il vino deve poi essere affinato in tini di acciaio inox per più di sei mesi.
Scheda dati
- Regione
- Val De Loir - France
- Classificazione
- AOP Touraine-Chenonceaux
- Stile
- Vino rosso fermo
- Uvaggio
- Malbec 55% – Cabernet Franc 45%
- Annata
- 2015
- Maturazione
- Affinamento in vasche di acciaio inox per oltre sei mesi.
- Odore
- Al naso è molto potente, con note di frutti neri maturi e canditi, come amarene o prugne.
- Sapore
- In bocca è l'elasticità e la morbidezza dei suoi tannini setosi che dona eleganza ed equilibrio e ne consente la conservazione per diversi anni.
- Abbinamenti
- Accompagnerà i piatti di carni rosse, alla griglia, in salsa, grigliate e formaggi a pasta molle di carattere. Da servire a 16/17 ° C,
- Gradazione
- 13% Vol.
- Volume
- 0,75 l
- Produttore
- Domaine du Haut Perron
Riferimenti specifici
No customer reviews for the moment.